Come pulire casa in poco tempo



CONSIGLI UTILI E GENERALI SU COME PULIRE VELOCEMENTE E IN POCO TEMPO LA PROPRIA CASA

Ti consiglio di programmare inizialmente tutte le pulizie domestiche da poter fare in casa, scegliendo anche i detersivi e gli attrezzi più adatti, che dovrebbero essere utilizzati settimanalmente, su tutte le superfici da pulire.

Prima di iniziare le operazioni di pulizia in una stanza sarebbe meglio spostare tutti gli oggetti che potrebbero essere d’intralcio, per assicurarsi di effettuare una pulizia profonda e duratura. Se il tempo a sufficienza è poco o se è poca anche la voglia di pulire potrai programmare le pulizie domestiche decidendo di pulire una sola stanza al giorno. Per guadagnare ulteriore tempo l’ideale è chiedere un aiutino alla tecnologia: utilizzando un buon robot aspirapolvere come quelli presenti sul sito www.robotaspirapolvereofferte.it potrai sostituire una parte delle pulizie manuali e guadagnare tempo per dedicarti ad altro, senza pensieri.

QUALI SONO I PRINCIPALI ASPETTI DA CONSIDERARE PER VELOCIZZARE LE PULIZIE DI CASA?

1) L’ordine di tutte le cose e degli oggetti di casa:

Sicuramente risulterà più semplice pulire una casa ordinata rispetto a una disordinata. Se hai la buona abitudine di essere ordinato in casa, riposizionando gli oggetti al loro posto dopo l’utilizzo, ecco che metà del lavoro è già fatta: non dovrai sistemare il caos prima ancora di iniziare le operazioni di pulizia.

2) Disponibilità di tutti i detersivi e delle altre cose, usate per pulire:

Per guadagnare ulteriormente tempo potrebbe essere utile avere a disposizione un panno umido e i detersivi e attrezzi necessari proprio vicino alla stanza o alle superfici da pulire: oltre a essere comodo ti accorgerai che così facendo sarai motivato a pulire più spesso.

CONSIGLI SPECIFICI SU COME PULIRE OGNI STANZA DELLA PROPRIA CASA

Per velocizzare le operazioni di pulizia di ogni singola stanza conviene pulire prima tutte le superfici interne e quelle che si trovano più in alto per finire con il pavimento. Se vuoi impiegare poco tempo a pulire dovrai infatti prima togliere ogni residuo di polvere dalle diverse superfici della parte superiore, e poi passare al pavimento. Tutta la polvere che verrà tolta dalle superfici della stanza finirà infatti in parte a terra, aggiungendosi a quella presente nel pavimento che dovrà quindi essere quindi pulito alla fine, per evitare di doverlo passare più volte. Con un’aspirapolvere, un panno elettrostatico o una scopa elettrica, rimuovere la polvere dal pavimento sarà un gioco da ragazzi.

Dopo aver utilizzato l’aspirapolvere o la scopa elettrica andrebbe usato uno straccio bagnato o umido (o un mocio) unitamente al detersivo adatto per rimuovere eventuali macchie o residui di polvere dal pavimento. Così facendo, infatti, otterrai un’igienizzazione più profonda, fondamentale soprattutto in presenza di bambini, e duratura.

Per alcune superfici è fondamentale spruzzare un detersivo sgrassante ed efficace, da lasciare agire per qualche minuto prima di procedere con la sua rimozione. Sulle superfici della cucina e del bagno, ad esempio, ma anche nel forno, nel frigo, sopra al piano cottura, sui lavandini o altro, applicare un prodotto specifico sgrassante sarà fondamentale per riuscire a eliminare ogni traccia di sporco (anche alimentare) in una sola passata. Tecnica molto efficace anche in caso di macchie secche e difficili da rimuovere, velocizzando le operazioni e ottenendo una pulizia più completa.