Le guarnizioni in gomme e gli anelli di tenuta svolgono un ruolo importante nei circuiti oleodinamici per far sì che l’intero sistema possa funzionare in modo impeccabile. Le guarnizioni servono principalmente ad evitare che il fluido oleodinamico possa fuoriuscire durante i movimenti del circuito. Il materiale più utilizzato dalle aziende specializzate nella realizzazione delle guarnizioni oleodinamiche è la gomma. Gli anelli di tenuta invece sono molto importanti per trattenere la pressione dell’aria dentro ai tubi dei circuiti oleodinamici. Sia le guarnizioni in gomme che gli anelli di tenuta devono essere di alta qualità, realizzati da aziende che fanno questo per mestiere in quanto bisogna assicurare tutte le caratteristiche di base che assicurano la qualità di questi prodotti che costantemente sono sottoposti a forte pressione, resistenza, alta temperatura e continuo attrito.
Dove acquistare le guarnizioni in gomma e gli anelli di tenuta
La principale tipologia delle guarnizioni in gomma sono gli o – ring, mentre per quanto riguarda gli anelli di tenuta sono i v – ring. Ma dove si possono acquistare questi prodotti per essere sicuri sulla loro qualità ed efficienza? Sono molte le aziende competenti e professionali che vendono gli o – ring e i v – ring che si servono di professionisti competenti per soddisfare ogni richiesta dei propri clienti.
Guarnizioni in gomma o – ring
Gli o – ring sono degli anelli circolari proprio a forma di anello fatti nel materiale di elastomero che vengono utilizzati come guarnizioni di tenuta in particolare nei sistemi oleodinamici. È stato proprio un tornitore danese, Niels Christensen, che nel lontano 1937 ha ottenuto la “paternità” del primo o – ring della storia. Questo tipo di guarnizione devono essere adeguatamente lubrificate e resistenti in quanto sono costantemente sottoposti ad un’elevata pressione e ad un elevato attrito. Altre qualità importanti di una guarnizione in gomma o – ring sono: la compatibilità chimica, la temperatura, qualità dell’elastomero utilizzato, della quantità e del costo finale per la produzione degli anelli o – ring. Inoltre l’o – ring generico può essere realizzato in gomma flessibile tale che possa adeguarsi alla presenza lieve di imperfezioni di planarità delle varie parti che devono essere giunte. Ci sono anche altri tipi di o – ring non generici ma che sono realizzati con una gomma particolare e più resistente a determinati fluidi e solventi più aggressivi.
Gli anelli di tenuta v – ring
Il v – ring è un anello di tenuta dalla forma specifica a V realizzato interamente in gomma e indicato per alberi rotanti. Esistono ben quattro diverse tipologie di anelli di tenuta e tutte assicurano una tenuta frontale dinamica.
- Tipo VA: standard supporto piano;
- Tipo VS: standard supporto conico;
- Tipo VL: speciale a profilo stretto;
- Tipo VE: per diametri d’albero superiori a 450 mm.
Quali sono i vantaggi degli anelli di tenuta v – ring? I principali vantaggi presentati da questi prodotti e che inducono alla loro scelta piuttosto che ad altri: prima di tutto si montano facilmente, presentano un basso attrito e perdita di carico, garanzia di funzionamento anche in presenza di albero obliquo e disassato, possibilità di usura dell’albero pari a zero, in presenza di basse velocità funziona lo stesso ma in modalità a secco.
Quali caratteristiche metalliche presentano gli anelli di tenuta v – ring? Ogni anello v – ring sono elastici e non ha bisogno che le superfici con le quali entra a contatto né gli alberi siano particolarmente rugosi.
Come montare gli anelli di tenuta v – ring? Il montaggio è uno degli aspetti più semplici in quanto prevede una piccola operazione senza il necessario ausilio di attrezzi, basta semplicemente allargare il diametro interno all’anello di tenuta e calzarlo sull’albero.