Vacanze Invernali in Croazia



La Croazia è una meta invernale che incanta chiunque la visiti.
Con la sua lunga fascia costiera punteggiata da più di mille isole, paesaggi incantevoli e città artistiche, in inverno assume un tocco magico e affascinante.

Raggiungere la Croazia è facile.

Comodo e conveniente è raggiungere la Croazia in traghetto che permette di arrivare facilmente dove si desidera. Le diverse compagnie di navigazione permettono di salire a bordo in varie zone del Nord, Centro e Sud Italia. Numerosi sono anche i collegamenti via treno e via aereo verso i 5 aeroporti croati situati a Zagabria, Spalato, Dubrovnik, Osijek e Pola. Per chi preferisce un viaggio completamente on the road si può valutare di raggiungere la Croazia in auto, dato che ultimamente il governo ha apportato notevoli migliorie alle reti stradali.

Cosa fare e cosa vedere in Croazia?

Una città molto conosciuta è la capitale, Zagabria, città ricca di attrazioni che ricorda il fascino della vecchia Europa. La Città Alta con i suoi numerosi musei e chiese profuma di storia medievale. Nella Città Bassa si può ammirare il tipico e pluripremiato mercatino natalizio visitabile nel periodo dell’avvento, ed il famoso mercato di Dolac che propone ogni giorno una gran varietà di prodotti tipici e le famose bancarelle di fiori.

Non troppo distante da Zagabria si trova il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio dell’Unesco. In questo parco immerso nel verde si trovano laghi e cascate collegati tra loro da sentieri e passerelle di legno, e in alcuni tratti ci si può spostare anche a bordo di un trenino panoramico. Le cascate e i laghi ghiacciati regalano un panorama straordinario.

Per ritemprarsi dal freddo invernale, ci si puó anche recare alle terme.Sono molti gli stabilimenti presenti in questo paese come le terme di Tuhelj, Krapinske Toplice e Topusko. Zone che offrono un connubio tra ambiente caldo e rilassante delle terme ed un interessante contesto naturalistico che le circonda.

Una città molto bella affacciata sul mare che offre panorami mozzafiato è Dubrovnik, città in parte murata ricca di edifici e locali dove si può scoprire la cucina tradizionale con i suoi piatti prelibati.

Altra città imperdibile è Zara situata sulla costa Dalmata, famosa per le sue alte mura di colore bianco. Si possono ammirare molti musei e due attrazioni uniche: il saluto al sole e l’organo marino. Si può anche visitare il museo archeologico e il museo del vetro dove si possono acquistare particolari oggetti tipici.

Per chi preferisce mete fiabesche questo territorio è ricco di castelli come: il Fort Napoleon, una fortezza che offre la miglior vista panoramica su Hvar, oppure il Stari Grad di Varazdin, un edificio molto particolare che al suo interno ospita il museo civico ed il Dvor Trakoscan, un gioiello posizionato tra collina e lago situato a Bednja.

Queste sono solo alcuni gioielli di questa terra meravigliosa.