Quali sono le assicurazioni sul mutuo casa?

surroga mutuo


Quando siamo interessati ad accendere un mutuo per acquistare casa siamo tutti occupati a controllare il tasso d’interesse, comparandolo con quello di tutte le offerte sul mercato, in modo da trovare quello più conveniente. Non dobbiamo però ignorare il fatto che esistono certe assicurazioni sul mutuo casa che sono obbligatorie, oltre ad alcune che sono facoltative. Quindi, per risparmiare e trovare un’offerta vantaggiosa è sicuramente utile mettere i mutui a confronto su SuperMoney e controllare qual è la polizza assicurativa sul mutuo casa più vantaggiosa.

Quali sono le assicurazioni sul mutuo casa obbligatorie e come si pagano?

La legge prevede un’unica assicurazione sul mutuo casa obbligatoria, ovvero la polizza scoppio e incendio. Stipulandola avrai una copertura totale da eventuali danni più o meno gravi all’immobile a causa di un incendio o un’esplosione. Questa assicurazione ti permette di essere rimborsato di tutto l’importo dovuto per la ricostruzione di casa tua, così che tu abbia la possibilità di estinguere il mutuo.

Ricordati che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha deciso che hai diritto di scegliere senza penali o problemi una compagnia assicurativa diversa rispetto a quella convenzionata con la banca. Stai quindi attento a quello che ti dice la banca: hai tutta la libertà di scelta.

In ogni caso, le banche hanno il diritto di chiederti come garanzia per accordarti il mutuo di stipulare altre polizze che in teoria sarebbero facoltative. Ti rimane la libertà, anche in questo caso, di rivolgerti alla compagnia assicurativa che preferisci.

Quando confronti i mutui, ricordati di guardare il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) e non solo il TAN (Tasso Annuo Nominale) perché dentro il primo rientra anche il costo della polizza assicurativa, oltre a tutti i costi accessori. Il premio di questa viene calcolato sulla base del valore del tuo immobile, che può essere sia quello di costruzione sia quello commerciale. Aspettati che venga considerato il secondo perché, essendo più elevato permette alle compagnie di chiederti un premio maggiore.

Le assicurazioni facoltative: quali sono e in che casi si stipulano

Le assicurazioni sul mutuo casa facoltative sono solitamente rivolte a coprire eventuali problemi che potresti avere nel rimborsare il finanziamento. Si attivano, quindi, quando avvengono eventi come la morte, l’infermità o la perdita del lavoro. In alcuni casi, le banche possono chiederle come garanzia per erogare il mutuo.

Solo nel caso tu abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato puoi stipulare un’assicurazione contro i rischi di perdita di lavoro: in caso di licenziamento, non dovrai preoccuparti del rimborso delle rate perché sara la compagnia assicurativa a pensarci per un periodo di solito non più lungo di un anno, durante il quale potrai trovare un altro lavoro.

Un’altra assicurazione sul mutuo casa facoltativa è chiamata “temporanea caso morte” e si attiva se chi ha sottoscritto il mutuo dovesse morire. In questo modo, viene garantito ai suoi familiari la cifra che serve per estinugere il mutuo. Stai attento che in caso di mutuo cointestato, solo il 50% del valore del mutuo sarà erogato dall’assicurazione.

In caso di surroga del mutuo, con la quale puoi trasferire il tuo mutuo a un’altra banca, potrai trasferire anche le polizze assicurative sul tuo mutuo. Altrimenti, puoi rescindere il contratto assicurativo e chiedere alla banca di risarcirti la quota di premio non goduta.