Il 15 Maggio 2016, il mondo del calcio ha salutato tantissimi campioni della Serie A, come Luca Toni, Manuel Pasqual, Antonio Di Natale e il tedesco Miroslav Klose.
Quest’ultimo, militava nella Lazio, squadra di cui è stato vice capitano, dal 2011 e proprio Domenica, ha giocato la sua ultima partita da calciatore contro la Fiorentina.
I tifosi laziali, provenienti da tutta Italia e da tutta la regione, hanno affollato gli alberghi a Roma per non mancare a questo grande evento. Non tutti conoscono però la carriera di questo grande centravanti. Scopriamola insieme.
Dall’Homburg al Bayern Monaco
La carriera di Miro Klose, ha inizio all’Homburg, una squadra della Fussball-Regionalliga (la Serie D tedesca per intenderci). Nel 2000, viene acquistato dal Kaiserslautern e proprio con quest’ultimi, farà il suo esordio in Bundesliga. Sarà proprio il Kaiserslautern a farlo conoscere all’allora CT della Nazionale Tedesca che inizierà a convocare il giovane Klose.
Rimarrà nel club fino al 2004, riuscendo sempre a concludere la stagione con più di 10 gol. Dalla stagione 2005, Klose sarà un giocatore del Werder Brema che, solamente l’anno precedente, riuscì a vincere la Bundesliga. Il primo campionato a Brema fu propositivo per Klose, che andò a segno ben 15 volte.
La stagione 2006, sarà quella che consacra il centravanti tedesco. Difatti, riuscirà a raggiungere i 25 gol in 26 partite, divenendo capocannoniere della Bundesliga e non solo, riuscì a vincere la classifica degli assist-men con i suoi 16 assist. Klose terminerà nel 2007 la sua avventura a Brema con ben 63 gol in 132 partite.
Nella stagione 2008, il Bayern Monaco deciderà di rinnovare il proprio attacco, acquistando proprio Miroslav Klose e l’attaccante italiano proveniente dalla Fiorentina, Luca Toni. Entrambi i centravanti, riusciranno a far trionfare il Bayern Monaco non solo in campionato, ma anche in Coppa di Lega.
Resterà a Monaco di Baviera fino alla stagione 2011. La sua esperienza al Bayern fruttò ben 53 gol in 150 apparizioni. Dalla stagione 2012 in poi, Miroslav Klose ha vestito i panni biancocelesti della Lazio. Già dal primo anno, entrerà nel cuore dei tifosi per aver segnato il gol partita del 2-1 nel derby capitolino contro la Roma. Terminerà la sua carriera nella Lazio dopo aver segnato 63 gol in 171 partite.
Klose però, è riconosciuto come miglior marcatore dei mondiali dl calcio, grazie ai suoi 16 gol nella competizione. Con la nazionale tedesca, si laurea campione del mondo nel 2014 e vice campione del mondo nel 2002 e d’Europa nel 2008.