I farmaci per dimagrire disponibili in commercio sono davvero numerosi, di conseguenza queste soluzioni possono presentare le caratteristiche più disparate.
Se si parla di farmaci per dimagrire è anzitutto necessario fare una distinzione tra i farmaci propriamente intesi e gli integratori alimentari finalizzati al dimagrimento, che sono due categorie di prodotti molto diversi tra loro. Per quanto riguarda gli integratori, sul mercato è disponibile una gamma di prodotti molto ampia e variegata, e non di rado farmaci ed integratori sono impropriamente confusi l’uno con l’altro.
La principale differenza tra integratori e farmaci per dimagrire è nel fatto che i farmaci possono essere acquistati solo attraverso una regolare ricetta medica dietro consiglio del medico curante. Per quanto riguarda invece gli integratori alimentari, sono in libera vendita, ciò non significa tuttavia che sia possibile abusarne o che si possa farne un uso improprio.
Tra i più diffusi farmaci per dimagrire vi sono senza dubbio gli anoressizzanti, dunque dei farmaci che agiscono per ridurre il naturale stimolo della fame. Questi farmaci sono noti come farmaci antifame, e possono corrispondere a molteplici diverse sostanze, come ad esempio le anfetamine. Questo farmaco riesce effettivamente a ridurre la sensazione di fame, ma deve essere adoperato, qualora prescritto, con estrema cautela perchè può potenzialmente diventare molto pericoloso in quanto è un farmaco psicostimolante: un utilizzo improprio di un farmaco può implicare disturbi di natura psicologica quali ansia, stati confusionali, eccessiva euforia ed allucinazioni.
Altri farmaci per dimagrire possono garantire un’azione preziosa tramite un funzionamento differente, ovvero accelerando i naturali processi metabolici. Questi farmaci non agiscono in modo mirato nei confronti dei grassi, ma servono ad accelerare il metabolismo facendo in modo che l’organismo possa smaltire in modo più efficace i tessuti adiposi accumulati.
Altri farmaci per dimagrire decisamente diffusi sono inoltre quelli che riducono la capacità di assorbimento dei grassi da parte dell’organismo, dunque agiscono sostanzialmente sulla fase digestiva. Questi farmaci includono degli ingredienti naturali noti per le loro capacità di accelerazione dei processi metabolici, come ad esempio il tè, il resvetrarolo, la damiana, il gingseng. Molti farmaci per dimagrire prevedono tra i loro ingredienti anche le alghe marine, sostanze naturali che forniscono all’organismo notevoli quantità di iodio, minerale che può rivelarsi molto prezioso nell’accelerazione del metabolismo.
Tra i farmaci per il dimagrimento di ultima generazione, inoltre, si segnalano alcuni prodotti che mirano ad accelerare i naturali processi di smaltimento dei grassi attraverso l’incremento della temperatura interna, infine è d’obbligo citare che la ricerca sembra aver prodotto una pillola per perdere peso realmente efficace.