La violenza femminile purtroppo è un fenomeno ancora presente nelle notizie di attualità: mariti che perdono il controllo e aggrediscono, o ancora peggio, uccidono le mogli; fidanzati gelosi, estremamente possessivi che minacciano o fanno volutamente male alle relative compagne; abusi sessuali, partner violenti, liti che sfociano in tragedie e altri drammatici esempi di questo genere.
Un auto alle donne che hanno subito delle violenze
Fortunatamente, esistono anche associazioni contro la violenza sulle donne e D.V.O.R.A. (acronimo per Donne Volontarie Operatrici Richiesta Aiuto) è fra le migliori.
D.V.O.R.A. è al completo servizio gratuito di tutte le donne che hanno subito violenza, sia dai propri compagni, sia da parte di estranei.
Sono poche le associazioni contro la violenza sulle donne che offrono un aiuto gratuito, ma D.V.O.R.A. è fra queste, perché fornisce gratuitamente supporto, assistenza e un insieme di prestazione medico-estetiche volte a migliorare il benessere delle donne abusate e/o maltrattate, aiutandole a riacquistare fiducia in se stesse, nelle loro capacità di opporsi a tutto questo, di trovare la forza di ribellarsi, ricominciare e riagguantare le radici della propria vita.
DVORA è convenzionata con il comune di Milano, dal quale riceve le segnalazioni provenienti dai numerosi centri e servizi antiviolenza, di modo da essere sempre informati sulle violenze psichiche e/o fisiche subite dalle donne.
PSICOLOGI, DERMATOLOGI E PERSONALE MEDICO AL SERVIZIO DELLE DONNE MALTRATTATE
Questo percorso di ripresa ha diverse diramazioni. Si offre un consulto di psicologi ed esperti del settore, che sapranno mettere le pazienti a proprio agio, aiutarle e consigliarle sul da farsi, suggerendo anche metodi ed esercizi per migliorare la percezione di sé e riacquisire nuovamente più sicurezza.
Ma la sicurezza è legata anche all’immagine delle donne e ovviamente per una donna che è stata malmenata, percossa o seviziata, può essere molto più complesso accettarsi nuovamente e riuscire ad affrontare lo specchio che restituisce un’immagine drasticamente diversa da come la si ricordava.
E’ qui che entra in gioco l’intervento estetico che D.V.O.R.A. offre a titolo totalmente gratuito, ricorrendo a trattamenti medici e non di tipo chirurgico, vale a dire radiofrequenza e/o laser, che possano assottigliare o addirittura rimuovere ferite e cicatrici.
Con i suoi mezzi e le sue risorse, D.V.O.R.A. si impegna a garantire un massimo di sedici interventi nel corso di un singolo mese. Le fasi dell’intervento vengono documentate con delle foto alle parti lese, prima e dopo le operazioni, di modo da poterne valutare i miglioramenti e l’efficacia del trattamento a cui ci si è sottoposte con maggior precisione. Allo stesso modo, verrà chiesto di compilare un questionario per poter avere un ulteriore metro di giudizio, dove le donne saranno libere di esprimere apprezzamenti e/o critiche, suggerendo anche eventuali miglioramenti.
COSA FA D.V.O.R.A.
L’associazione D.V.O.R.A. si pone i principali obiettivi di:
- Infondere nelle donne maltrattate la volontà e la determinazione che sono fondamentali per potersi ribellare e combattere ogni sopruso fisico o psichico che le ha tristemente viste protagoniste, operando con loro un percorso riabilitativo per far tornare in loro la sicurezza e il rispetto per se stesse;
- Operare un intervento concreto in favore delle donne, cancellando le cicatrici e le ferite, che sono il risultato degli abusi subiti;
- Coinvolgere anche i mezzi media per educare a prevenire e promulgare il dovere di denunciare ogni tipo di violenza subiti in prima persona o da altre che ci sono vicine;
- Organizzare eventi che riescano ad incrementare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in relazione a questo problema, fornendo le dovute informazioni per tener la gente aggiornata sugli sviluppi e le vicende relative.
- Organizzare delle raccolte di fondi, da devolvere alle donne che hanno subito maltrattamenti, di modo da poterle aiutare a riacquisire un’indipendenza economica e, nei casi più gravi, anche lavorativa.
COME SOSTENERE D.V.O.R.A.
Come tutte le associazioni contro violenza sulle donne, D.V.O.R.A necessita di aiuti concreti, provenienti da tutti gli utenti. Sostenere l’associazione è facile, richiede pochi sforzi e poco tempo. Ci sono diverse modalità:
- Sottoscrivendo la tessera per poter diventare soci dell’associazione; lo si può fare rivolgendosi direttamente a D.V.O.R.A., presso la sua sede in via Turati 26, a Milano.
- Collaborando attivamente con le segnalazioni di potenziali abusi, di modo da poter intervenire per tempo;
- Diffondendo il messaggio dell’associazione con una continua attività di promozione e passaparola;
- Facendo una donazione, anche minima, tramite cellulare, assegno o bonifico bancario.
Scopri tutti i dettagli sul sito dell’associazione D.V.O.R.A.