Logo della Fnsi

    Messaggi

 
Modifiche allo Statuto federale
approvate dalla sessione
straordinaria del XXIV Congresso
della Federazione Nazionale
della Stampa Italiana

Art.1

modificare come segue l'ultimo cpv:

La costituzione di nuove Associazioni, ai sensi del successivo articolo 15 ed eventuali modifiche di denominazione delle anzidette Associazioni o Sindacati - approvate dai rispettivi organi competenti e delle quali il Consiglio Nazionale abbia preso atto - si intendono automaticamente recepite dal presente articolo.

Approvato

TOTALE VOTANTI 250
217 voti favorevoli
1 voti contrari
32 astenuti





Art. 2

Dopo il 1° comma, inserire il seguente:

“Le AA.RR.SS. sono organismi locali della Federazione della Stampa Italiana ai fini della repressione della condotta antisindacale ai sensi dell’art. 28 della legge 20 maggio 1970, n.300.

Approvato

(per acclamazione)





Art. 3

modificare come segue la lettera h)

h) collaborare con l'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani "G. Amendola" (INPGI), con la Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani (CASAGIT) e il Fondo di Previdenza Complementare dei Giornalisti Italiani per lo sviluppo, la realizzazione e il coordinamento delle istanze previdenziali e assistenziali degli iscritti, esercitando un'attenta vigilanza per garantire, anche attraverso energiche azioni, l'autonomia funzionale e finanziaria dell'INPGI, della gestione separata, della CASAGIT e del Fondo di Previdenza Complementare dei Giornalisti Italiani;

Approvato

(per acclamazione)





Art. 7

Gli organi della FNSI sono:
a) il Congresso nazionale;
b) il Consiglio nazionale (CN);
c) la Giunta esecutiva. (GE);
d) il Presidente della FNSI;
e) il Segretario generale;
f) la Segreteria nazionale;
g) il Collegio dei revisori. dei conti;
h) il Collegio nazionale dei probiviri.
i) i dipartimenti, le commissioni contrattuali e le commissioni di lavoro

Approvato

TOTALE VOTANTI 247
210 voti favorevoli
11 voti contrari
26 astenuti





Art. 16

ultimo comma dopo lettera e) aggiungere:

“Il Presidente o il Vice presidente giornalista del Fondo complementare dei giornalisti italiani”

Approvato

(per acclamazione)





Art. 19

1° comma lettera d) aggiungere:

“con il Fondo di previdenza complementare dei giornalisti italiani”

Approvato

(per acclamazione)





Art. 21

Per ogni settore per il quale viene stipulato un contratto collettivo è istituita una commissione nazionale permanente.
Ciascuna commissione è composta dalla Giunta esecutiva integrata secondo le modalità approvate dal CN.
Le commissioni hanno il compito di elaborare le proposte per il rinnovo contrattuale e di condurre le trattative.

Approvato

(per acclamazione)





Art. 22

abolire l’ultimo comma.

Approvato

(per acclamazione)





CAPO XII
ASSOCIAZIONI DELLA STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO


La Federazione Nazionale della Stampa Italiana nell'ambito del perseguimento delle finalità statutarie e della tutela del lavoro dei giornalisti italiani può ammettere nel proprio seno, vigilandone l'attività, associazioni di giornalisti italiani che operano in organi di informazione di lingua italiana pubblicati all'estero.
L'ammissione é deliberata dal CN su proposta della Giunta esecutiva.
Le associazioni della stampa italiana all'estero agiscono nella disciplina sindacale della Fnsi
Per ottenere l'inquadramento nella Fnsi devono rivolgere domanda alla GE della Fnsi allegando:
a) copia dello statuto associativo,
b) elenco dei componenti degli organi direttivi;
e) elenco degli iscritti.

La Giunta esecutiva può di volta in volta convocare i presidenti delle Associazioni della stampa italiana all'estero, facendoli partecipare in qualità di osservatori, alle riunioni del CN e del congresso nazionale.

Approvato

TOTALE VOTANTI 246
218 voti favorevoli
4 voti contrari
24 astenuti


[ Pubblicato il 28/10/2005 ]