Una vacanza in barca a vela alla scoperta delle Kornati

Korcula-e-Dalmazia-in-barca-a-vela-1


Korcula-e-Dalmazia-in-barca-a-vela-1

La Croazia, con la sua lunghissima costa che abbraccia buona parte del litorale orientale del mare Adriatico, è una delle mete più suggestive per effettuare una meravigliosa vacanza in barca a vela. C’è tanto da vedere e tante mete da godere, immergendosi nel mare blu delle tante isole antistanti la costa croata, passeggiando fra borghi e scorci dove sembra che il tempo si sia fermato, o anche, se siete amanti del divertimento notturno, visitando le discoteche ed i locali che offrono feste che si concludono all’alba. Di seguito elencheremo le mete che riteniamo imprescindibili per svolgere una fantastica vacanza in barca a vela, partendo da nord, dalla zona dell’Istria.
Cominceremo veleggiando alla volta di Rovinj, affascinante borgo marinaro dove potrete gustare squisite pietanze pescherecce, fare snorkeling e safari in canoa. Dopo aver passato le isole del Parco Nazionale Brijuni, immerse nel verde, navigheremo intorno a Pola e seguiremo il contorno del golfo del Quarnaro addentrandoci tra le tantissime isole che caratterizzano il frastagliato litorale croato. In questo punto, la vacanza in barca a vela comincerà a trasformarsi in un’avventura unica, che ci vedrà impegnati ad esplorare isole quali Cres, Krk e Rab, zigzagando fra le oasi sospese nel mare e rilassandosi sulle tante spiagge o effettuando passeggiate immersi nella natura. In base al tempo a vostra disposizione, consigliamo di scendere a terra e compiere una visita a Zagabria, oltre che ai parchi nazionali di Plitvice e Paklenika, quest’ultimo posto alle spalle di Zara. Arrivati a questo punto, non si potrà fare a meno di fermarsi nel Parco Nazionale del Kornati, le famose Isole Incoronate, facenti parte dell’arcipelago più grande del mare Adriatico, composto da oltre 150 isole. Qui sarà possibile godere appieno del mare blu, effettuare tuffi ed immersioni subacquee; assolutamente da visitare sono le isole di Dugi Otok (paradisiaca la Baia di Telascica) e di Sibenik, con i suoi affascinanti edifici storici. Proseguendo ancora verso sud, la regione della Dalmazia offre ancora tante bellezze che riescono a soddisfare sia i gusti degli appassionati del mare, con le incantevoli isole di Brac, Hvar e Vis, sia gli amanti della cultura e della storia: a tal proposito è d’obbligo una visita al borgo medievale di Trogir e alla città di Spalato (imperdibile il Palazzo di Diocleziano). La vacanza in barca a vela in Croazia non può concludersi senza una sosta all’isola di Mljet, fra le più belle dell’Adriatico, e alla città di Dubrovnik, una perla ricca di cultura e storia (passeggiate per i bastioni e le antiche mura, ammirate i monasteri Francescano e Domenicano).
Le vacanze in barca a vela di SkipperClub non richiedono alcuna esperienza, ma solo la passione per il mare. Solo in barca potrete raggiungere i luoghi più straordinari ed inaccessibili del nostro Mar Mediterraneo.
Le vacanze in barca a vela di SkipperClub sono il modo migliore per fare esperienza di navigazione: lo skipper e l’istruttore vi insegneranno i primi rudimenti della barca a vela per rendervi protagonisti di questa favolosa crociera. Le nostre settimane in barca a vela sono adatte a tutti, dato che non è richiesta nessuna esperienza pregressa, ma solo la passione per il mare.
Le imbarcazioni a vela sono moderne e confortevoli, e sarete sempre guidati da un istruttore di vela esperto.

Posted by Sandro Petrongolo
Redazione SkipperClub.it
via A,Manzoni, 56 20900 Monza
tel. +39039946609
redazione@skipperclub.it
Per ulteriori informazioni: info@skipperclub.it