UN MESE ALLA 33ª GRAN FONDO VAL CASIES (BZ), ANCORA POCHI GIORNI A QUOTE AGEVOLATE

Partenza04


Il 20 e 21 febbraio va in scena la Gran Fondo Val Casies

32 edizioni consecutive senza annullamenti

Tempo fino al 31 gennaio per poter sfruttare le tariffe più convenienti

33% di aumento degli iscritti rispetto allo stesso periodo del 2015

 

 

Un mese alla Gran Fondo Val Casies, l’unica manifestazione in Europa – come tengono a sottolineare gli organizzatori – che dal 1984 ha sempre risposto ‘presente’ senza nessun annullamento. La Gran Fondo altoatesina concederà ancora pochi giorni per sfruttare le tariffe che permetteranno di accedere più ‘agevolmente’ alla competizione del 20 e 21 febbraio; sino al 31 gennaio i fondisti potranno usufruire della quota di 48 euro per la gara in tecnica classica, 49 euro per la tecnica libera, 79 euro per entrambe e 39 euro per la “Just for Fun”, la manifestazione non agonistica che dà l’opportunità ai ‘meno allenati’ o semplicemente a chi desidera una ‘sgambata’ all’aria aperta in serenità di godere di una competizione di così alto livello. Queste allettanti proposte comprendono anche la possibilità di partecipare all’estrazione di cinque mountain bike, un diploma, una medaglia ed un lauto pranzo al termine delle fatiche sugli sci stretti.

La vallata altoatesina è ben imbiancata e pronta ad ospitare fondisti provenienti da oltre 30 nazioni, i quali si cimenteranno sabato 20 febbraio nella prova in tecnica classica di 30 o 42 km, mentre domenica 21 febbraio sarà la volta della tecnica libera, sempre sulle medesime distanze, con la possibilità di essere inclusi anche nella speciale classifica “combinata” per chi affronterà entrambe le gare. La sfida di domenica in particolar modo sarà inserita nel prestigioso circuito Coppa Italia Sportful (sulla distanza di 30 km per le donne e di 42 km per gli uomini), così da rendere ancor più interessante la contesa con la partecipazione di molti atleti di rilievo dei vari gruppi sportivi militari. La giornata di sabato avrà un angolo particolare dedicato ai più piccoli, con i giovani della ventitreesima MINI Val Casies, protagonisti di una competizione in tecnica libera suddivisi nella categorie “Baby”, “Cuccioli”, “Ragazzi”, “Allievi” ed “Aspiranti”.

Spazio anche alle iniziative di contorno, come l’innovativa “Business Run 90 km” per squadre composte da tre dipendenti della stessa azienda che effettueranno ciascuno la prova di 30 km (quota per ogni team 135 euro). I tempi dei tre componenti saranno sommati e daranno vita ad una speciale classifica a squadre, inoltre saranno inseriti anche nelle graduatorie individuali della Gran Fondo.

Il comitato organizzatore presieduto da “patron” Walter Felderer lascia trapelare che le iscrizioni procedono arrembanti sia in Europa che oltreoceano, con il considerevole aumento del 33% rispetto al medesimo periodo della precedente edizione. La Gran Fondo Val Casies 2016 potrebbe essere un’edizione da record, con partecipazioni illustri, una su tutte quella del pluricampione Giorgio Di Centa, pronto a replicare il successo 2015.

Info: www.valcasies.com