Trasformare un canale Youtube in un’opportunità di carriera

makeup


Non sconvolge più nessuno sapere che oggi, aprire un canale Youtube può considerarsi un modo per arrotondare se non addirittura per crearsi uno stipendio vero e proprio. Gli Youtubers più in gamba, competenti e prolifici sul celebre social network dedicato ai video, riescono a crearsi community di iscritti che riescono a raggiungere diverse centinaia di migliaia di unità.

In casi come quelli appena descritti, i canali più interessanti e seguiti vengono notati dallo staff di Youtube che propone la tanto agognata Partnership e se pensiamo che Youtube paga i suoi affiliati ogni mille visualizzazioni, è facile avere un’idea dei guadagni che si possono fare con un canale molto popolare.

Oltre alla partnership, gli Youtubers divenuti più popolari hanno la possibilità di guadagnare in forma indiretta anche ricevendo, quantitativi spesso ingenti di prodotti, spesso in anteprima, da provare e da recensire. E’ il caso delle beauty gurus che non di rado aprono davanti alle telecamere i pacchi ricevuti da case cosmetiche o marchi di make up e da cui escono ogni genere di prodotti, creme, lozioni, rossetti e via dicendo.

Sempre nel caso delle beauty gurus, che magari associano al canale Youtube anche un blog di make up, esse possono anche diventare i volti di riferimento per brand cosmetici. Pensiamo ad esempio a MakeUp Delight diventata volto ufficiale di Neve Cosmetics, casa produttrice di trucco minerale molto apprezzate tra le amanti del make up biologico.

O sempre rimanendo nell’ambito trucco come non ricordare le Youtubers che a partire dal loro canale hanno potuto avviare delle proprie linee di cosmetici o di accessori. Con riferimento a questo esempio come non ricordare la famosissima linea di pennelli Real Techniques lanciata dalle due sorelle make up artist inglesi Sam e Nicole Chapman e divenuta imprescindibile per ogni amante del make up. Oppure tornando in Italia come nel caso di Sandra Sold, divenuta patrona del marchio di make up MULAC Cosmetics.

Ma l’esempio più straordinario da portare, è sicuramente quello in cui a partire da un ricco canale Youtube è possibile creare una nuova carriera in TV o alla radio. Pensiamo, sempre rimanendo nell’ambito make up, a Clio Make Up divenuta conduttrice di un programma di bellezza su Real Time. Oppure uscendo dall’ambito bellezza, a Frank Matano divenuto giudice di Italians Got Talent. O ancora Will Woosh divenuto voce di Radio Deejay.

Ma non pensiate che sia facile o che si diventi famosi dall’oggi al domani. Ci vuole tanta, tanta passione!

 

About the Author

LauraMusig
Siti web a Udine. Consulente seo ovunque. Webmaster di Donna e Dintorni. Blog per donne 2.0