Sigarette elettriche: non creano dipendenza e aiutano a smettere di fumare

emotionheader


emotionheader

Nonostante sia ancora acceso il dibattito sui rischi collegati allo svapo delle sigarette elettroniche, questi innovativi dispositivi sono sempre più utilizzati e si diffondono anche online i negozi che si interessano della vendita sigarette elettroniche.

Molti fumatori si domandano se la sigaretta elettronica possa essere nociva o se invece grazie alla possibilità di svapare sigarette elettroniche senza nicotina essa possa essere considerata una alternativa valida alle sigarette tradizionali. Gli scienziati stanno studiando le peculiarità di questi nuovi dispositivi e diverse ricerche sono state condotte per individuarne le caratteristiche.

Recentemente i ricercatori siciliani dell’Università di Catania che operano presso il Centro prevenzione e cura del tabagismo hanno pubblicato sul Journal of Medicine Case Report un rapporto che dichiara che le sigarette elettroniche aiutano a combattere il vizio del fumo di tabacco.

Pertanto si può affermare senza ombra di dubbio che le sigarette elettroniche non causano danni alla salute, perché la maggioranza dei liquidi usati per effettuare la ricarica non sono a base di nicotina, e quindi si rilevano strumenti validi e privi di rischi. Svapando una sigaretta elettronica si eviterà la combustione del tabacco estremamente nociva per la salute, avendo allo stesso tempo la possibilità di simulare perfettamente la gestualità delle comuni sigarette tradizionali. Quindi i fumatori che vogliono abbandonare il loro vizio potranno piano piano sostituire le sigarette tradizionali con le sigarette elettroniche, con grossi benefici per la salute.

In questa modo in maniera graduale si potrà smettere di fumare, evitando la nicotina che causa forte dipendenza e avendo la possibilità di continuare a mantenere la gestualità collegata all’uso della sigaretta classica. In questa maniera viene meno l’astinenza e si riducono le ricadute.

Quindi, più si studiano le e-cig e più si ci rende conto della loro utilità per coloro che desiderano di smettere di fumare, senza rinunciare alla gestualità delle sigarette tradizionali.