Scopriamo la nuova Audi TT-RS

audi_15ttslineco3b_angularfront_nb-298


Un nuovo capolavoro è nato e presto sarà disponibile in tutti i migliori concessionari Audi Roma: la nuova Audi TT-RS. Il modello si avvicina davvero molto alle prestazioni di una vera auto sportiva di alta categoria, grazie anche al rinnovato motore 2.5 TFSI, turbo, che guadagna ben 60 cavalli rispetto alla versione precedente e si attesta così addirittura a quota 400 CV. Il motore a cinque cilindri è montato sotto il cofano della versione RS, che in questo modo si pone in concorrenza a vetture di categoria decisamente superiore. La nuova Audi TT-RS di quest’anno può tranquillamente sfidare ad esempio la Jaguar F-Type V6 con i suoi 380 CV o la Lotus Evora 400 di ben 400 CV.

L’Audi TT-RS è stata esposta in alcune anteprime al Salone dell’automobile di Pechino e ha guadagnato una serie di accorgimenti estetici di vario tipo, disegnati in modo da incattivire il corpo della vettura e per aumentare ancora la resa aerodinamica: il nuovo fascione che si presenta anteriormente va a migliorare ad esempio il processo di raffreddamento del motore e dell’impianto frenante. La nuova TT-RS può essere ordinata sia in versione coupé che convertibile.

Nuove tecnologie

L’allestimento della TT-RS include anche le ruote in lega leggera da 19 pollici (che possono essere acquistate come optional da 20) ed una delle novità più assolute nell mercato automobilistico, ovvero i nuovi fanali posteriori con tecnologia Oled: questa particolare tecnologia rappresenta una vera e propria evoluzione dei normali fari a led e ne migliora il funzionamento sotto diversi aspetti: sotto il profilo della resa energetica, della leggerezza e anche della praticità, in quanto i fari a Oled (Acronimo di Organic Light Emitting Diode) non richiedono più guide o riflettori.

 

Gli stilisti delle varie case automobilistiche potranno così disegnare dei gruppi ottici molto più elaborati e anche tridimensionali. I fari Oled sono comunque previsti in opzione. In più, l’Audi TT-RS si avvale anche di un impianto frenante maggiorato, ancora più performante, composto da diversi dischi ventilati di 37 cm di larghezza all’anteriore e 31 cm al posteriore. In opzione sono disponibili i freni composti con del materiale composito, ancora più prestazionali e adatti anche all’uso in pista.

TFSI più leggero

L’elemento principale di questa nuova Audi TT-RS di casa tedesca è il nuovissimo motore 2.5 TFSI, a cinque cilindri, che è stato potenziato fino a raggiungere la soglia dei 400 CV. Questo nuovo TFSI pesa inoltre 26 chili meno della vecchia unità.