Relax e benessere negli hammam di un day use hotel

riad-in-marrakech-with-spa-center-03


Chi pensa agli hotel a ore per gli incontri clandestini è rimasto ad una visione maliziosa e … fuori moda dei nuovi servizi messi a disposizione dai cosiddetti day use hotel Roma, sì perché la capitale oltre ad avere un’ alta percentuale di istituti ricettivi di ogni tipo è anche la città dove è più facile trovare hotel di diverse categorie che offrono la possibilità a turisti e professionisti di usufruire dei propri servizi anche per poche ore. Infatti, il day use hotel non mette a disposizione del cliente solo le stanze per poche ore o mezza giornata a seconda delle esigenze, ma offre anche la possibilità di utilizzare per poche ore gli altri servizi come la piscina per allestire un cocktail party, una sala conferenze per un meeting di lavoro in una location esclusiva, il ristorante per un ricevimento, i servizi di spa per qualche ora di benessere senza doversi abbonare a un centro specializzato e cose simili. Gli hotel più prestigiosi che sono dotati di un autentico hammam “arrotondano”  le entrate mettendo a disposizione dei clienti anche questo servizio esclusivo.

Gli hammam nei day use hotel

Il rito dell’hammam o più comunemente “bagno turco” è una tradizione proveniente dal Medio Oriente per la cura del proprio corpo. Nasce come rito di purificazione, benessere e trattamento di bellezza sia per uomini che per donne: è un “percorso” fatto di passaggi graduali verso temperature sempre più alte intervallati da massaggi rilassanti e peeling. Gli amanti dei trattamenti di benessere in stile spa, spesso, sono costretti a spostarsi fuori città verso centri termali specializzati, oppure si devono abbonare per una serie di trattamenti; sapere, invece, che vi è la possibilità in alcuni hotel attrezzati di potersi togliere uno sfizio senza grandi spostamenti o spese eccessive è effettivamente un vantaggio. I day use hotel a Roma dotati di hammam si trovano negli hotel di categoria superiore (dalle quattro stelle in su) in grado di avere delle strutture adeguate con personale qualificato.

Per prenotare un servizio di hammam in un day use hotel occorre cercare e scegliere l’hotel dotato di questo servizio e contattare la reception (per telefono o e-mail): solitamente non è richiesto il numero della carta di credito, ma è sufficiente rilasciare il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico. Il pagamento si effettua direttamente in hotel. È bene sapere che esistono dei siti online attraverso i quali prenotare i servizi presso i day use hotel. I prezzi sono spesso molto convenienti: dal 30 al 70 % in meno rispetto alla media.

Scegliere di trascorrere qualche ora in un hammam di un day use hotel può rivelarsi un’idea di compleanno originale per sé, o per il proprio partner o per un amico; ma è anche un modo diverso di trascorrere San Valentino o festeggiare un anniversario o semplicemente per ritemprarsi dopo un periodo stressante.