Organizzare eventi: come diventare un professionista del settore

festa


L’organizzazione di eventi di varia natura, è uno di quei settori che al momento non sembra risentire della crisi che ha colpito il mondo del lavoro. Questo deriva principalmente dal fatto che le occasioni per i festeggiamenti sono moltissime, dalle feste private agli eventi aziendali che richiedono anche una certa promozione capillare.

Chi si lancia in questo settore deve sapere che essere aggiornati, intessere contatti con fornitori di vario genere e possedere capacità di organizzazione e problem solving, sono doti fondamentali nella riuscita di questa professione.

Gli sbocchi e le opportunità che un event planner può avere per praticare l’attività, sono parecchie. Lavorando in autonomia come un qualsiasi libero professionista, può prendere accordi con ville per ricevimenti, locali roma, discoteche, oppure con agenzie specializzate che si affideranno a lui per la cura di eventi particolari.

Un event planner deve confrontarsi con varie tipologie di clienti, dalla sposa ansiosa che deve pianificare il giorno più bello della sua vita, alla grande azienda che ha bisogno di organizzare un evento in grande stile per promuovere un nuovo prodotto. Di certo con questo lavoro non si rischia di annoiarsi, perché ogni festa dovrà essere diversa dall’altra ed ottenere un ottimo risultato che soddisfi in pieno il cliente, è il migliore biglietto da visita che si possa avere.

Sul web si possono trovare tantissimi corsi di specializzazione in questo settore, alcuni sono particolarmente specifici per un certo tipo di evento: se volete dedicarvi esclusivamente ai matrimoni, vi consigliamo di seguire i corsi di wedding planner, per le feste di bambini o di compleanno ci sono quelli per party planner. In ogni caso, una rete ampia e varia di contatti con location, fornitori vari, aziende che propongono servizi particolari, sono il punto di partenza per iniziare. A questo aggiungete le doti personali che ogni event planner deve possedere: efficacia e chiarezza nella comunicazione, resistenza allo stress, disponibilità a lavorare in orari particolari e giorni festivi.

Per trovare qualche indicazione in più su questa professione vi consigliamo di consultare i manuali “Organizzare eventi – Guida pratica” e “La gestione manageriale di eventi e spettacoli”.