La marina di Guardiola – Scopriamo questo tratto di costa poco conosciuto

marina-di-guardiola


La marina di Guardiola è un tratto di costa davvero ricco di fascino, un luogo che non rientra frequentemente tra gli itinerari turistici salentini più rinomati, ma che tuttavia sa offrire una splendida esperienza a chi lo visita.

Marina di Guardiola: dove si trova?

La marina di Guardiola sorge a brevissima distanza dal comune di Corsano, un centro di circa 5.000 abitanti situato a pochi chilometri di distanza dal versante adriatico salentino.
Nello specifico, la marina di Guardiola dista appena 3 Km da Corsano e si trova tra la marina di Tricase, dunque tra località quali Marina Serra e Tricase Porto e la vicinissima Marina di Novaglie, che presenta una morfologia assai simile.
Questo luogo così suggestivo, dunque, si può raggiungere molto facilmente sia dal comune di Corsano che spostandosi attraverso il litorale, magari dalla marina di Tricase, appunto, verso le località situate più a Sud.

Cos’è la Guardiola?

Il nome di questa località deriva dalla cosiddetta “Guardiola”: è sempre stata chiamata così infatti, dagli abitanti del luogo, una piccola ed accattivante insenatura che contraddistingue questo tratto costiero.
In riferimento a questo bellissimo punto, dunque, si è scelto di battezzare come “Marina di Guardiola” tutto questo tratto di costa, del quale sono da sempre molto orgogliosi i corsanesi.

La marina di Guardiola e le sue caratteristiche

Marina di Guardiola non è la classica zona balneare salentina costituita da ampie spiagge sabbiose e probabilmente è proprio per tale motivo se non è molto conosciuta; il suo fascino, tuttavia, è davvero notevole.
Marina di Guardiola si compone esclusivamente di scogliere ed è un luogo assolutamente incontaminato: ad osservare questo tratto di costa, infatti, sembra realmente che l’uomo non vi abbia mai messo piede.
L’esperienza di visitare la marina di Guardiola, dunque, è vivamente consigliata a chi ama questo tipo di coste o comunque a chi apprezza i luoghi di natura e i tratti più affascinanti e riposanti.

Come vivere queste magnifiche scogliere

Le scogliere di marina di Guardiola, soprattutto quelle che sorgono in prossimità dell’insenatura principale, sono molto frastagliate, di conseguenza accedervi non è semplicissimo.
Qui è il punto ideale, per chi ama la tranquillità di posti isolati. Tuttavia in pochi minuti d’auto sarà possibile raggiungere le più note mete del Salento. C’è un vantaggio in tutto ciò. I prezzi delle Case Vacanze a Marina di Guardiola, sono nettamente inferiori a quelle dell più affollate località turistiche salentine.

Per consentire a chi visita la zona di poter godere a pieno di questi incantevoli paesaggi è stata realizzata una lunga scalinata che è oramai considerata una sorta di simbolo della località, nonchè l’unico segno evidente della presenza dell’uomo in un contesto in cui la natura domina in modo incontrastato.
É necessario muoversi con cautela, certo, ma è assolutamente possibile fare il bagno tra questo variegato e suggestivo mix di rocce che compongono la costa e l’acqua è perfettamente pulita proprio come tipico, d’altronde, di tutti i più bei luoghi costieri del Salento.

Insomma, per chi vuol vivere il Salento in modo alternativo, respirandone la magnifica natura ed ammirandola silenziosamente, lontano dal caos, marina di Guardiola è davvero un luogo da non perdere.