La dieta Mediterranea

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La più famosa dieta al mondo, forse anche la più discussa è la dieta Mediterranea. Conosciuta per la grande varietà di cibi che si possono mangiare durante il periodo di dieta, è stata inserita come patrimonio dell’umanità nel 2010 e viene ispirata dal comportamento nutrizionale dei principali paesi del Mediterraneo tra cui: Italia, Marocco, Grecia e Spagna.

Su cosa si basa la dieta?

La dieta Mediterranea acquisisce i principi nutrizionali dei quattro paesi fondatori, ovvero le usanze culinarie usate in questi paesi. La dieta è molto varia e permette di mangiare in abbondanza tanti differenti cibi, dal pane alla pasta rigorosamente integrale, dal pesce alla carne rossa in quantità diverse ma presenti in tutto il mese.

La piramide della dieta

Vari ricercatori hanno associato alla dieta mediterranea una precisa piramide dei cibi che vanno assunti, suddividendo gli alimenti in base al fabbisogno giornaliero. Alla base della piramide si possono trovare gli alimenti principali come frutta, verdura, latte e acqua mentre alla punta della piramide la carne rossa fa da padrona ed è l’unica che va mangiata poco e mensilmente.

Pro e contro della dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è il risultato di una ricerca svolta negli anni 50, una dieta che serviva per migliorare le abitudini alimentari negli Stati Uniti. Certo non è tutto,oro ciò che luccica, anche questo tipo di dieta ha i suoi contro ma analizziamo adesso i suoi punti forti e deboli.

Pro:

– Una dieta ricca e varia, con una base solida e ben organizzata;
– Se seguita con costanza fa perdere peso costantemente per tutta la durata della dieta;
– Non dannosa alla salute della persona come molte altre sue concorrenti;
– consente al proprio corpo di eliminare tutte le sostanze dannose presenti.

Contro:

I contro non sono presenti in questa dieta,, l’unica possibile pecca è il costo che essa comporta, in quando alcuni cibi non hanno un costo molto economico, come l’olio d’oliva sempre presente durante tutta la durata della dieta.

Un’ottima dieta per chi ha intenzione di togliere i chili di troppo senza un eccessivo sforzo mentale, per una perdita di peso costante e duratura, per migliorare la propria alimentazione e raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo. Una dieta ricca e ben organizzata, va accompagnata dall’esercizio fisico indispensabile per un miglior risultato e per aiutare il proprio corpo a raggiungere una miglior forma fisica. Insomma consigliamo vivamente questa dieta per la sua caratteristica alimentazione varia e piena di cibi, semplice e facile da seguire ma soprattutto non dannosa alla salute.

 

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