La bellezza della costa adriatica salentina

sea-637103_640


Dove soggiornare se si vuol vivere una piacevole vacanza sulla costa adriatica salentina?

Rispondere ad una domanda di questo tipo non è semplice, dal momento che la costa adriatica del Salento è tanto lunga quanto ricca di località dal fascino straordinario.
Dalle marine leccesi, quali San Cataldo e Torre Chianca, fino al Capo di Leuca, vi sono circa 100 Km di magnifica costa che alterna ampie spiagge sabbiose a scogliere suggestive e frastagliate, dunque parlare di soggiorno sulla costa adriatica salentina è davvero un qualcosa di molto generico.
Vediamo quali sono, dunque, le zone più interessanti per chi desidera soggiornare sul versante adriatico del Salento.

L’estremità settentrionale della costa adriatica salentina è rappresentata dalle marine leccesi, dei luoghi semplici e molto piacevoli i quali vantano un bellissimo mare.
Le marine leccesi sono gettonatissime dai bagnanti in quanto vantano delle ampie spiagge sabbiose, davvero perfette per trascorrere lunghe ore all’insegna del sole e del mare e sono ovviamente delle località assai interessanti anche per la loro vicinanza con la città di Lecce, la quale può essere comodamente raggiunta in una manciata di minuti.

Spostandosi alcuni chilometri a Sud è possibile raggiungere la splendida Marina di Melendugno, tratto di costa che merita certamente di essere considerato uno dei più belli di tutto il Salento.
Le marine melendugnesi sono state premiate in tante occasioni con degli importanti riconoscimenti, come ad esempio quello di Bandiera Blu d’Europa, e corrispondono a splendide località quali Torre dell’Orso, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia.

Una menzione speciale la merita senza dubbio Torre dell’Orso, località che vanta un’ampia spiaggia sabbiosa racchiusa tra due alte scogliere ed impreziosita da una rigogliosa pineta, presso cui i bagnanti sono soliti rinfrescarsi nelle ore più calde, nonchè da due grossi scogli molto simili situati a breve distanza dalla costa, chiamati “Le Due Sorelle”.
Pochi chilometri più in basso è possibile raggiungere la città di Otranto, una località che non ha alcun bisogno di presentazioni a livello di blasone turistico, unitamente alla località Alimini, perfetta per la balneazione.

La costa salentina del versante adriatico

La parte più bassa della costa adriatica salentina propone tratti frastagliati ed affascinanti scogliere, e tra le sue località più note vi sono sicuramente Santa Cesarea Terme, famosa per le sue antichissime fonti termali, Castro e tutta la Marina di Tricase.
Sulla costa adriatica del Salento, dunque, c’è davvero tanto da scoprire, può essere dunque un’ottima idea quella di optare per una struttura ricettiva situata in un punto strategico, da cui potersi spostare facilmente verso le località più interessanti.

Una scelta interessante può essere, ad esempio, il Villaggio Corte del Salento, uno dei villaggi turistici più belli di tutto il Salento. Situato sulla strada provinciale Borgagne – Sant’Andrea, nel comune di Meledugno.
Tutte le affascinanti marine del comune, dunque, sono vicinissime, la splendida Torre dell’Orso dista circa 8 Km, allo stesso modo si possono raggiungere in pochi minuti d’auto sia Lecce che Otranto.

Villaggio Corte del Salento è totalmente immerso nel verde ed è una struttura molto apprezzata per gli ottimi ambienti comuni che offre a tutti i suoi ospiti, ovvero un anfiteatro presso cui sono spesso organizzati degli eventi, campi da tennis e da calcetto, una grande piscina dalla suggestiva forma e tanti servizi interessanti,su tutti quelli di animazione.

Un’ubicazione come quella del villaggio Corte del Salento, dunque, è davvero ideale per chi desidera dedicare la propria vacanza vicino la magnifica costa salentina, sia laddove si preferisca non spostarsi frequentemente che qualora si prediliga una vacanza itinerante.