I giocattoli in legno per bambini più ambiti



I giocattoli in legno sono senza dubbio un grande elemento di divertimento per i bambini, con il quale, oltre a giocare, sviluppano anche capacità cognitive e motorie.
Il loro materiale naturale, unito a caldi e vivaci colori, li rende tutt’oggi protagonisti di moltissime sessioni di gioco nelle camerette dei bambini di tutto il mondo. Esistono tantissimi tipi di giocattoli in legno, molto ambiti e ricercati come quelli che si possono trovare sul sito sito Idea Giocattoli e alcuni che vedremo ora insieme.

I blocchi geometrici

Parlando di giocattoli in legno, non potevamo non nominare i classici blocchetti, che permetteranno al vostro bambino di dare sfogo a tutta la sua fantasia! I blocchi in legno sono molto leggeri e facilmente maneggevoli, hanno gli spigoli arrotondati e la superficie accuratamente levigata, permettendo infinite ore di gioco senza la comparsa di segni di usura o schegge che potrebbero ferire il bambino. Generalmente le confezioni includono 100 blocchi, dipinti di tantissimi colori e di forme diverse, tra cui il rettangolo, il quadrato, il cerchio, o il rettangolo.

L’abaco

Probabilmente molti di voi si ricordano del classico abaco, con l’aiuto del quale i nostri genitori cercavano di farci imparare addizioni e sottrazioni, acquistando questo giocattolo assicurerete al vostro bambino giornate di divertimento mescolate ad un pò di sano apprendimento.
L’abaco in legno e adatto sia come strumento di gioco da tenere in cameretta, che come calcolatrice di base da utilizzare a scuola.
Senza dubbio un giocattolo molto utile per lo sviluppo delle abilità motorie fini, il bambino imparerà infatti a spostare solo le perline contenute in esso, sia per il riconoscimento cognitivo di colori e gruppi di numeri.

Il banco da lavoro

Un giocattolo grazie al quale i bambini potranno finalmente sfogare le loro energie senza il rischio di farsi male o fare danni in casa, si ritroveranno infatti a dover colpire con un martelletto, molto leggero, ideato appositamente per l’attività ricreativa, dei pioli di legno, un pò come il vecchio gioco della talpa. Colpendo un piolo ne spunterà fuori sempre un altro, mantenendo così sempre costante l’attenzione del bambino.
Grazie al meccanismo di gioco il bambino inizierà lentamente a notare e percepire il sistema di causa ed effetto, che lo spingerà a cercare di indovinare ogni volta dove spunterà il nuovo piolo e di che colore sarà.
Grazie al suo design semplice e compatto, questo giocattolo è adatto ai bambini di tutte le età, non comportando alcun rischio per la salute durante le sessioni di gioco.

Bicicletta a spinta il legno

Sicuramente già sapete di cosa andremo a parlare, le biciclette a spinta, completamente in legno.
Probabilmente già vi starete chiedendo che senso ha acquistare una bici in legno senza pedali, quando potreste tranquillamente comprare la variante classica. Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima andare a scoprire i benefici che apporta l’uso di una bicicletta in legno.
Partiamo innanzitutto dalla facile maneggevolezza, dovuta al legno, materiale molto leggero, per passare poi alla capacità di coordinamento motorio e del equilibrio, che il bambino avrà modo di sviluppare in maniera molto efficacie solo ritrovandosi a dover stare in equilibrio e darsi la spinta contemporaneamente. Questo giocattolo può essere usato a partire dal primo anno di vita del bambino, fino al compimento dei cinque anni, età in cui sarà pronto per salire su una bicicletta a pedali.

Lo xilofono

Ecco infine lo xilofono, giocattolo sempre presente negli asili e nelle scuole, che è davvero in grado di stupire sia grandi che piccini.
Lo xilofono in legno è un ottimo strumento di gioco, che svolge l’importante funzione di sensibilizzazione uditiva, ovvero abitua il bambino al riconoscimento dei suoni, che possono essere sia bassi che acuti, e allo stesso tempo migliora la memoria, grazie la quale il bambino comincerà ad imparare che ogni piastrella ha un suono diverso.

Questi sono sicuramente i giocattoli in legno più ambiti e desiderati, in grado di mescolare il divertimento con l’apprendimento!