I 3 LUOGHI DA VISITARE IN MAREMMA

grosseto citta offerta vacanze inverno maremma


La maremma è una terra ricca di risorse e pulula di resti delle antiche civiltà che la hanno abitata e arricchita con le loro costruzioni.
Follonica è il centro principale dell’area delle Colline Metallifere grossetane e si affaccia direttamente sul mare. Qui è possibile ammirare il museo della ghisa, in quanto questo materiale è stata una grande risorsa per lo sviluppo siderurgico di tutta la zona ma soprattutto il Castello di Valli, le cui rovine ancora oggi sono ammirabili a nord della città su un’altura che domina il Golfo e la cui prima traccia risale all’800.
In prossimità di Follonica troviamo il comune di Scarlino; Con la costruzione del porto turistico del Puntone e la valorizzazione del borgo antico medievale, Scarlino vede nel turismo la principale risorsa conservando e mettendo in risalto i suoi punti di forza. Il comune si estende sulla costa fino a Cala Martina nell’area protetta delle Bandite di Scarlino luogo da dove sembra che Giuseppe Garibaldi abbia preso il largo per scappare verso l’isola d’elba. Oltre a questo la cinta muraria che la caratterizza è un importante testimonianza del XI secolo e tutt’oggi conserva i resti di una delle due torri di avvistamento e dei bastioni.
Altra cittadina di rilevante importanza storica è Massa Marittima. Qui non c’è un luogo in particolare da citare ma è consigliabile visitare il paesino in toto. L’intera area testimonia il passaggio di diverse civiltà e ogni sua chiesa e monumento sano perfettamente conservati o ristrutturati fedelmente. Dalla maestosa cattedrale di S Cerbone alle mura senesi Massa Marittima è tutta da scoprire senza dimenticarsi di dedicare un angolo del vostro soggiorno al museo della miniera dove le gallerie esistenti sono state allestite da minatori che hanno riprodotto in modo realistico l’ambiente interno di una miniera.
Per visitare tutto quello che abbiamo elencato e non rischiare di perdervi niente è consigliabile affidarvi alle agenzie locali che vi sapranno senza dubbio consigliare ottimi viaggi organizzati su misura per tutti coloro che vorranno scoprire questa terra.