Esercizio fisico e la salute

Esercizio fisicoEsercizio fisico


Esercizio fisico e la salute: Sono due fattori importantissimi che si combinano perfettamente l’uno con l’altro. Vediamo in questo articolo le basi fondamentali per l’esercizio fisico e su come ottenere reali benefici in termini di salute e benessere.

Esercizio fisico

Esercizio fisico

L’esercizio fisico

Indubbiamente, l’esercizio fisico è la migliore pratica per mantenere la propria forma fisica e per rimanere in salute ma quali sono i migliori esercizi fisici? Prima di tutto dobbiamo sapere che gli esercizi fisici non sono uguali per tutti. Tutto dipende dalla nostra salute, dall’età, dal sesso e da altri fattori. Prima di pensare a come sviluppare un programma di allenamento, il consiglio migliore è prima di tutto di rivolgersi al proprio medico di famiglia per farci raccomandare su cosa possiamo o non possiamo fare di attività fisica. Solo dopo il permesso del nostro medico possiamo iniziare a sviluppare un vero e proprio “piano” di esercizio fisico.

Prima di tutto, bisogna considerare il fatto che senza una buona forza di volontà non raggiungeremo mai i nostri obbiettivi e senza dei traguardi prefissati non avremo uno scopo e quindi un traguardo da raggiungere. Detto questo, il migliore dei consigli per una buona attività fisica se siete persone con la scusa del “poco tempo” o “ho pochi soldi” per frequentare una palestra è di cambiare il vostro stile di vita.

Lo stile di vita

Cambiare lo stile di vita portandola a un piano di attività fisica non è difficile, basta semplicemente cambiare le proprie abitudini senza nemmeno fare troppi sacrifici, ecco alcuni esempi:

  • Non prendere la macchina per fare pochi metri di strada: Se dovete prendere la macchina per fare una commissione e la strada non è eccessiva, prendete in considerazione di fare un po ‘di motto e di lasciare la macchina in garage, ci guadagnerete in salute facendo una bella camminata salutare.
  • Usate le scale: Se potete evitare un ascensore, evitatelo. Fare le scale in salita è un ottimo modo per fare attività fisica anche se breve limitata ad un piano
  • Telecomandi: Liberatevi dei telecomandi, il telecomando del cancello automatico di casa vostra, il telecomando per chiudere finestre, dispositivi automatici in casa vostra e altro.
  • Passeggiate: Prendetevi come meta giornaliera o al limite al fine settimana di farvi una bella passeggiata di alcune ore per la città o in un bosco. Camminare, è molto salutare a qualsiasi età.
  • Cercate compagnie: Se siete presi da un attività fisica o meglio ancora da uno sport, invitate qualche amico a partecipare, tra amici, sarà ancor più bello fare attività fisica

Tutto questo, è soltanto la base per una buona attività fisica che può essere svolta senza necessariamente spendere ingenti somme di denaro in centri di benessere o in palestre sopratutto se siete presi dalla velocità della vita quotidiana.