Esercizi addominali in 8 minuti al giorno

fitness-1023270_1280


Avere addominali scolpiti e pancia piatta in soli 8 minuti al giorno. Sembra una impresa impossibile, perché nell’immaginario collettivo bisogna faticare ore ed ore per ottenere dei risultati. E’ anche uan scappatoia usata dai più pigri per scampare la tortura della ginnastica. Ebbene, nessuna scusa può mettersi tra uno degli allenamenti più salutari ed efficaci e il sogno di avere una pancia piatta. Per chi non lo ricordasse, i muscoli addominali superficiali e profondi sono indispensabili, insieme alla colonna vertebrale, per il sostegno di tutto il corpo, per la postura e per l’equilibrio. Allenarsi significa prevenire problemi futuri alla postura e all’equilibrio. Comunque, fare attività fisica può fare solo che bene.

 

E’ ovvio che una costante attività fisica porta dei risultati non immediati. Ci vogliono pazienza e tempo per intravedere i primi risultati, specie se si tratta della zona addominale. Essa è la zona in cui uomini e donne accumulano più adipe, quindi, oltre all’esercizio fisico bisogna anche curare l’alimentazione. Non tutto  perduto, perché è realmente possibile ottenere dei miglioramenti evidenti impiegandoci esattamente 8 minuti di allenamento. E’ bene però che si sappia che questo è un programma di allenamento mirato a fini estetici. Per allenare come si deve questa parte e tonificarla, si dovrebbe effettuare una seduta di allenamento aerobico di 40 minuti per almeno tre volte a settimana. Allenamento e tempistiche vengono elaborati a seconda dello stato di salute e dell’età.

fitness-1023270_1280

Il programma di allenamento per esercizi addominali in 8 minuti si compone di una serie di esercizi.

La prima serie viene effettuata supini con le gambe piegate e le mani lungo i fianchi. Bisogna portare le ginocchia al petto per 15 volte, ripetendo la serie 3 volte e facendo una pausa tra una serie e l’altra di 30 secondi.

 

Secondo esercizio: si mantiene la posizione dell’esercizio precedente, ma bisogna portare le mani dietro la testa. Alzare il collo e le spalle per una ventina di volte, cercando di avvicinare il capo alle ginocchia. Attenzione ai movimenti, perché è rischioso per il collo. Ripetere 3 serie, facendo una pausa di 30 secondi l’una dall’altra.

 

Terzo esercizio del programma di 8 minuti. In posizione supina, mettere le mani sotto le natiche e incrociare i piedi. Dopo aver fatto ciò, sollevare le gambe a 90 gradi e tornare alla posizione inziale. Bisogna eseguire 3 serie da 20 ripetizioni, con pausa di 30 secondi l’una dall’altra.

 

Ultimo esercizio. Mantenere la posizione precedente con le gambe distese e portare le mani dietro la testa, all’altezza della nuca. Facendo attenzione, sollevare la gamba destra di circa 40 cm da terra e, mantenendo questa posizione, sollevare anche la gamba sinistra. Mantenere la posizione per qualche secondo, poi lentamente far scendere prima la gamba destra, poi la gamba sinistra. Bisogna farne 3 serie da 15 ripetizioni.

 

Per questo è altre informazioni sugli esercizi addominali adatti a a te visita il nostro sito:  http://programmaallenamentoaddominali.com/