Depilazione fai da te



La depilazione fai da te è un must, soprattutto in estate, quando le gonne si accorciano ed i pantaloni lunghi lasciano il posto agli shorts. Come sicuramente saprai già, esistono diverse tecniche utili ad eliminare i peli superflui. Alcune si adattano un po’ a tutte le esigenze, altre vanno bene per trattare le zone più delicate, altre ancora sono più o meno durature. Facciamo perciò una breve panoramica su tutte le possibili opzioni, valutandone pro e contro e cercando di capire per quale tipo di utente possano o meno andar bene.

Il metodo più pratico ed economico? Il rasoio!

Se sei alla ricerca di un metodo pratico ed economico per procedere alla depilazione fai da te, il rasoio è la soluzione. Dovresti utilizzare questa opzione soprattutto quando hai poco tempo a disposizione. Tale tecnica si presta alla rasatura di gambe ed ascelle o della pelle abbronzata in genere. La depilazione con rasoio però non va bene quando si ha necessità di agire sull’inguine, dove potrebbe causare irritazioni e spiacevoli pruriti, per non parlare dei tagli, soprattutto sulle pelli più secche.

In più è bene notare che il pelo, dopo aver utilizzato il rasoio, ricresce ispido come quello della barba e che tale ricrescita avviene più o meno nell’arco di un paio di giorni. Ciò perché adottando questa opzione, non si provvede di certo ad eliminare il bulbo pilifero. Per una corretta depilazione è necessario inumidire la parte con dell’acqua calda ed armarsi di schiuma da barba e rasoio femminile.

Un metodo più soft: la crema depilatoria

Un’altra opzione è quella della crema depilatoria ( qui trovate altre informazioni ). Si tratta ancora una volta di una soluzione veloce, non dolorosa e tutto sommato economica. La ricrescita però avverrà sempre in tempi abbastanza rapidi, una settimana o giù di lì. Per agire non dovrai far altro che pulire la parte interessata, applicare la crema e lasciar passare il tempo di posa.

In questo frangente il cosmetico lavorerà indebolendo, e quindi sciogliendo, il pelo. Procederai sciacquando ed idratando la pelle. Questa tecnica depilatoria ben si presta a soddisfare le esigenze di chi ha qualche problema venoso, ma non di chi ha la pelle molto sensibile o è affetto da allergie da contatto.

Strisce depilatorie, ceretta a caldo, a freddo, araba

La ceretta a caldo e le strisce depilatorie possono essere usate su tutte le zone del corpo. In una fase precedente all’applicazione della cera o delle strisce, cospargi la parte di borotalco: sentirai meno dolore al momento dello strappo. Agisci sempre sulla pelle asciutta. Nel caso della ceretta scalda la cera e la spatola per l’applicazione, quindi spalma il prodotto sull’area di tuo interesse avendo cura di non superare i 5 millimetri di spessore. Una volta che la cera sarà ben aderente, strappala via in contropelo avvalendoti di un movimento forte e deciso. Procedi similmente per le striscette.

La ceretta a freddo è invece un po’ più semplice da utilizzare. Scalda le apposite striscette tra le tue mani, quindi staccale ed appiccicale sulla parte da trattare cercando di collocarle nel verso della crescita. Ancora una volta strappa la pellicola con un movimento rapido e deciso, sempre in contropelo. La ceretta a freddo è ideale per le parti più delicate del corpo.

La variante araba infine è in assoluto la più soft. Si compone di acqua, zucchero e limone e può essere preparata in casa. Essa si presta a soddisfare le esigenze delle pelli più sensibili, a trattare le parti delicate e quelle affette da problemi venosi. Tutte queste tecniche sono sicuramente più dolorose rispetto alle altre presentate, ma offrono il vantaggio di una lunga durata.

Rasoio elettrico e luce pulsata

Per la depilazione fai da te potresti valutare l’uso di un rasoio elettrico. Si tratta di un metodo doloroso, ma che garantisce un esito durevole. Prima di provare questa tecnica esegui uno scrub, sciacqua con acqua calda e quindi procedi. Dopo il trattamento bagna tutto con acqua fredda e cospargi di crema idratante. Quest’opzione è ideale per le gambe, ma non andrebbe utilizzata sulle parti delicate o piene di ghiandole. Infine potresti ricorrere alla luce pulsata. Si tratta di un’altra tecnica che assicura una lunga durata, ma applicabile soltanto su chi ha i peli scuri e la pelle chiara.