DANIEL ZINI SBANCA LA “KRONO fi’zi:k – LA ROSINA”, BOOM DI CONCORRENTI ALLA LOTTA CONTRO IL TEMPO

m_IMG_2429


Vittoria di Daniel Zini e Nuria Maccioni alla Krono fi’zi:k – La Rosina di oggi a Marostica (VI)

Record sia nel numero di partecipanti che nel tempo ottenuto dal vincitore

Presenti anche ospiti illustri e 48 volontari impiegati lungo il percorso

Gara del Campionato Provinciale ACSI valida per un posto in griglia alla GF fi’zi:k del 24 aprile

 

 

Un’edizione da record quella della terza Krono fi’zi:k – La Rosina disputatasi in mattinata a Marostica (VI).

111 i partecipanti al via, un numero inedito per l’evento che ha segnato sul proprio tabellino anche un primato a cronometro: 0:09:13 il tempo impiegato da Daniel Zini nella prova che vedeva i concorrenti partire da Piazza degli Scacchi, luogo ‘cult’ della città vicentina, sino ad arrivare ad un altro luogo ‘mistico’ per la caratteristica cittadina della provincia di Vicenza, la salita della Rosina, costituita da 4.9 km di lunghezza, 1.9 km di salita, inclinazione dell’attacco al 3.6%, pendenza media che oscilla fra il 7 e 9% e 137 metri di dislivello. Seconda posizione per Nicola Pavan (0:09:22), terzo Andrea Chiminello (0:09.27). Fra le donne a primeggiare è stata Nuria Maccioni (0.12.01), seconda classificata la scledense Matilde Molo (0.12.16), mentre sul gradino più basso del podio è giunta Silvia Zanetti (0.12.45).

In questa prova, valevole per il Campionato Provinciale ACSI, 100 di questi 111 concorrenti si sono garantiti un posizionamento nella griglia “regine” della Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica del 24 aprile. Giovedì 10 marzo, al Castello di Marostica, si era inoltre tenuta la conferenza stampa di presentazione della Krono, che ha visto quest’oggi fra i presenti anche due corridori del Gruppo ciclisti storici di Bassano, i quali hanno brillato nella già calda e soleggiata mattinata, affrontando la sfida con biciclette d’epoca.

Un grazie da parte del comitato anche ai 48 volontari che si sono prodigati nella realizzazione dell’evento, mentre a premiare i fuoriclasse di quest’edizione ci hanno pensato Gabriele Benedetti di fi’zi:k (che ha svolto anche la prova concludendo con un buon 0:11:28), il presidente di Studio RX Sergio Contin, organizzatore della Granfondo fi’zi:k, Angela Bernardi, presidente del consiglio comunale di Marostica con delega allo sport e, last but not least, Gaetano Lunardon, titolare de “La Rosina”, il ristorante da cui prende il nome la salita, dopo una lunga storia familiare intrisa di passione ciclistica.

Rosina Simonetto nacque nel 1885 a San Michele di Bassano del Grappa e, con i soldi spediti dal marito Giovanni Lunardon, emigrato prima in Austria e Svizzera, poi in Argentina per lavoro, aprì un’osteria capace di saziare l’andirivieni di operai, civili e militari. Il “passaggio di consegne” avvenne prima con il figlio Angelo, poi con il nipote della Rosina, Gaetano, appassionato pedalatore, presentatosi oggi a Marostica per competere, ‘chiudendo un cerchio’ iniziato oltre un secolo fa.

La Rosina è divenuta con il passare degli anni una vera e propria istituzione ciclistica, pellegrinaggio di tanti appassionati provenienti da ogni parte d’Italia, salita ora coinvolta, oltre a questa prestigiosa cronometro, anche nella Granfondo fi’zi:k del 24 aprile.

Info: www.granfondofizik.it

 

Krono fi’zi:k La Rosina – classifica maschile

1 Zini Daniel Bpm Max 0:09:13; 2 Pavan Nicola Asd Galliera Veneta 0:09:22; 3 Chiminello Andrea Spezzotto Bike Team 0:09:27; 4 Bianchin Alessandro Prosecco &Amp;Amp;Amp; Friends Asd 0:09:28; 5 Muraro Carlo Asd Cicli Copparo Liotto 0:09:34; 6 Pinton Cristian Asd Cicli Copparo Liotto 0:09:34; 7 Bergamo Daniele Brão Caffe’ – Unterthurner 0:09:40; 8 Decarli Paolo Brão Caffe’ – Unterthurner 0:09:41; 9 Zampese Fabio A.S.D. Bike Pro Action 0:09:43; 10 Voegeli Jean Claude Team Wilier Breganze 0:09:45

 

Krono fi’zi:k La Rosina – classifica femminile

1 Maccioni Nuria Uc Romano 0:12:01; 2 Molo Matilde 0:12:16; 3 Zanetti Silvia Asd Gs Cicli Stefanelli Mestrino 0:12:45; 4 Casarin Alessandra Tinky Ladies Pinarello 0:12:53