Come organizzare una cena aziendale di successo

cena aziendale


Con l’approssimarsi delle vacanze di Natale o di quelle estive, le aziende di medio-grandi dimensioni sono solite organizzare un incontro ludico cui partecipano tutti i dipendenti e, non raramente, anche i clienti. Le cene aziendali Milano o Roma sono un’usanza ormai consolidata. D’altro canto, non è raro che le serate scorrano lente e caratterizzate da un clima di imbarazzo o persino di noia. Come organizzare una cena aziendale di successo?

Stabilire il margine di spesa

Inutile perdere tempo a valutare tutte le opzioni esistenti al mondo, meglio stabilire prima un range di spesa. Una volta stabilito il budget entro cui operare sarà certamente più semplice stabilire le soluzioni più adatte. Occorre calcolare il numero di partecipanti e stabilire, in questo modo, anche lo spazio necessario.

Intrattenere i presenti

La cena aziendale dovrebbe essere un’occasione di relax durante la quale, per una volta, colleghi e superiori sono estrapolati dal contesto lavorativo. Il clima deve essere piacevole, evitando toni istituzionali e formalismi. L’obiettivo focale di tali eventi è creare coesione tra i dipendenti. Dunque, è consigliabile escogitare soluzioni originali per intrattenere gli invitati: cene con delitto, giochi a gruppi, karaoke o qualsiasi idea vi venga mente per suscitare ilarità è bene accetta!

Coinvolgi gli altri nell’organizzazione della cena

La cena aziendale abbraccia tutte le realtà dell’azienda. Per tanto, un approccio intelligente consiste nel mettere in piedi un evento che non sia riflesso fedele di chi lo azienda ma che sia, piuttosto, un momento trasversale che possa piacere a tutti. Lascia che i dipendenti ti aiutino a gestire la serata, delega alcune attività e lascia potere decisionale su alcuni aspetti, come la scelta della musica o la gestione dei diversi momenti della serata.

Condividi le foto

Crea una cartella su un cloud o un gruppo WhatsApp e fai in modo che tutti i dipendenti (o per lo meno chi ne ha voglia) possano condividere foto e video della serata. La cena aziendale deve essere un momento di piacevolezza in cui i dipendenti si sentono realizzati e contenti di lavorare per una società seria ma che sa anche far stare bene il proprio personale. Quindi, è sempre utile fare in modo che la serata non venga dimenticata.

Di base, è sempre bene tenere a mente l’importanza che svolge un evento come la cena aziendale ai fini della costruzione della team building. Non si tratta di un impegno da sbrigare in maniera superficiale ma di un’occasione importante in cui è possibile vedere i propri colleghi sotto un altro aspetto, al di fuori della realtà d’impresa.