Cheesecake alla Nutella, il gusto del cioccolato in un fresco dessert

cheesecake


 La cheesecake alla nutella è un dolce fresco e prelibato, ideale da gustare anche nelle stagioni più calde, perché non prevede alcuna cottura in forno. Al termine di una cena con gli amici, o in occasione di una festa di compleanno, la cheesecake alla nutella è un dessert delizioso e originale per sorprendere i vostri amici con una vera golosità.
Questa cheesecake è molto facile da preparare, ma richiede alcune ore di raffreddamento in frigorifero, per cui bisogna programmare con discreto anticipo la sua preparazione. E’ possibile preparare diverse varianti di cheesecake alla nutella, in particolare per quello che riguarda la crema centrale della torta.
Possiamo limitarci, cioè, a utilizzare la nutella soltanto per ricoprire una mousse di panna montata, mascarpone e formaggio spalmabile, oppure possiamo mescolare la nutella con la mousse per ottenere un dessert molto gustoso e facile da preparare, sebbene un po’ più calorico. Nella ricetta che seguiremo, daremo alla nutella il giusto ruolo da protagonista, caratterizzando il nostro dolce con il suo gusto delizioso.
La ricetta della cheesecake alla nutella: un mix di gustose bontà
La preparazione della torta prevede tre fasi:
  • la base;
  • la mousse;
  • la decorazione finale;
Per la base occorrono i seguenti ingredienti: 200 g di biscotti secchi e 100 g di burro. Un’ottima idea alternativa è quella di utilizzare del riso soffiato nella preparazione della base della cheesecake. Per la crema utilizzeremo 400 g di nutella, 400 g di formaggio spalmabile e 250 ml di panna da montare. Infine, per la decorazione, utilizzeremo delle nocciole tritate o intere, per dare al nostro dessert l’aspetto che preferiamo.
Preparazione semplice, gusto unico
Per cominciare, occorre tritare i biscotti nel mixer e aggiungervi il burro, precedentemente riscaldato a bagnomaria o nel microonde. Mescolate il tutto e, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia a cerniera del diametro di circa 20 cm, avendo cura di creare una superficie liscia e uniforme. Lasciate rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.
Create la crema della cheesecake mescolando la nutella e il formaggio spalmabile.Quest’ultimo regalerà una piacevole variazione di sapore al nostro dolce al cioccolato. Dopo aver montato la panna, mescolatela con delicatezza alla crema di nutella e formaggio, fino ad ottenere una morbida mousse di colore più chiaro. Versate la mousse sulla base di biscotto e rendetela liscia in superficie. Riponete in frigorifero per 4-5 ore e successivamente estraetela dalla teglia e decoratela come preferite, con le nocciole o con un po’ di panna montata.
La vostra freschissima cheesecake alla Nutella è pronta per stupire i vostri ospiti!