Cervia Città Giardino 2016

cervia citta giardino


Giunta quest’anno alla 44^ edizione, Cervia Città Giardino è una delle più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde: dal 28 maggio al 30 settembre il comune di Cervia e le frazioni di Pinarella e di Tagliata diventano mostre a cielo aperto dove si sperimentano tecniche innovative, sistemi di intervento e procedure di amministrazione del verde pubblico e privato.

La prima edizione di Cervia Città Giardino si tenne nel 1972 con il nome di Maggio in Fiore, con un intento molto importante ed innovativo, quello di salvaguardare l’ambiente e la natura stessa. A Cervia Città Giardino si danno appuntamento architetti del verde, tecnici ed artisti in rappresentanza di cinquanta città ed enti italiani ed esteri. Grazie all’impegno del Comune e di tutta la cittadinanza, il comune di Cervia e le frazioni di Pinarella e di Tagliata si riempiono di sculture di verde, di giardini fioriti e di aiuole profumate.

Cervia Città Giardino 2016 rappresenta una ghiotta occasione di passare qualche giorno di vacanza in una delle numerose e rinomate strutture alberghiere della riviera: non solo mare e sole quindi, ma verde, fiori e piante, per una vacanza di totale relax.

Grazie a questa manifestazione la città di Cervia si è vista riconoscere numerosi premi: nel 2003 ha vinto il primo premio “La città per il verde” alla Flormart-Miflor di Padova ed il prestigioso settimanale “Oggi” le ha assegnato il titolo di “Capitale del verde”, nel 2007 ha vinto il “Gran Premio Montecelio” e il premio “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore 2006” e sempre nel 2007 ha vinto il concorso nazionale “Comuni Fioriti”.

Nel 2008 Cervia ha vinto la medaglia d’oro al concorso europeo floreale “Entente Florale Europe”, in rappresentanza dell’Italia. A Cervia tutto il mese di maggio è dedicato agli allestimenti floreali, mam in particolare, il 28 ed il 29 avrà luogo anche la mostra Verde Mercato: dal mattino alla sera si potranno ammirare ed acquistare non solo fiori e sculture di giardinaggio, ma anche prodotti di erboristeria, arredo da giardino, piante e vasi.