Abbigliamento da lavoro: il noleggio in tutta sicurezza

Medico-Famiglia-535x300


Il noleggio dell’abbigliamento da lavoro permette di risparmiare ma di tutelare al meglio la salute e la sicurezza di ogni lavoratore

La sicurezza e l’igiene sul posto di lavoro sono dei requisiti essenziali sia per tutelare il lavoratore che per fornire un servizio nel rispetto di tutte le norme vigenti. Per questo motivo è importante fornire al proprio personale labbigliamento da lavoro adeguato.

Nella maggior parte dei casi sono i datori di lavoro stessi a fornire l’abbigliamento da lavoro. in quanto elemento fondamentale per lo svolgimento di una data attivtà. Infatti, ci sono alcune professioni che richiedono un abbigliamento specifico, perché il contatto con alcune sostanze potenzialmente nocive, oppure con germi e batteri potrebbe danneggiare sia la loro salute, che quella delle persone con cui sono a contatto.

abbigliamento-da-lavoroE’ il caso, ad esempio, del personale sanitario, che deve necessariamente indossare camice e guanti quando è in servizio. L’abbigliamento da lavoro deve essere indossato nel momento in cui si entra in clinica e deve essere tolto prima di uscire dall’ospedale, dal momento che è preferibile non uscire con indumenti che potrebbero essere stati contaminati da batteri o germi di persone ammalate.

Stesso discorso vale per chi lavora nelle officine o nelle industrie meccaniche e ha bisogno di un abbigliamento da lavoro che sia anche anti infortunio. In questo caso, gli indumenti come tute, guanti, ecc. servono a tutelare il lavoratore da possibili incidenti e limitare il contatto con sostanze potenzialmente dannose.

Inutile negare, però, che fornire questo materiale non sia cosa da poco. I costi per l’acquisto ed il mantenimento di indumenti igienizzati ed a norma incide sul bilancio di un’impresa o di un ospedale.

Una soluzione adottata da molti datori di lavoro e imprese è quello di noleggiare l’abbigliamento da lavoro. Esistono dei negozi e dei siti web specializzati nell’offrire questo servizio. Nella pratica, il servizio offerto è quello di gestire gli abiti da lavoro nell’ottica di semplificare il business di una azienda, proponendo i modelli adatti alle esigenze specifiche e la loro manutenzione. Infatti, il vantaggio di noleggiare abiti da lavoro è che sarà l’azienda che offre questo servizio a lavarli, igienizzarli e riconsegnarli secondo quanto indicato dall’azienda che li ha ordinati. In base ai turni, alla necessità o meno che vengano sterilizzati quotidianamente, ecc. è possibile personalizzare il servizio. Inoltre, in alcuni casi, è possibile addirittura personalizzare l’abbigliamento da lavoro con il nome della persona e dell’azienda che andranno ad utilizzarli.
Salute e sicurezza vengono così tutelati facendo, oltretutto, risparmiare l’azienda che si affida a chi offre questi servizi.